Abbiamo fatto una chiacchierata con il Direttore del Settore Giovanile biancorosso, Gianluca Gaudio.
Ciao Gianluca, dopo la sosta si ricomincia: questo fine settimana inizia il girone di ritorno per le squadre dell’agonistica. Fino ad ora come ti sembra sia andata per i nostri ragazzi ed i loro mister?
Ciao! Abbiamo iniziato la nuova stagione consapevoli che ci sarebbe stato tanto, tanto, lavoro da fare con idee e aspettative ben precise. Ti posso dire che le squadre dell’agonistica stanno mantenendo quelle che erano appunto le nostre aspettative inziali. Detto ciò, naturalmente noi siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo mirare ad un miglioramento continuo se alla fine vogliamo raggiungere obiettivi importanti.
Aggiungo poi che c’è un lavoro di sinergia tra me ed i mister. Sono veramente contento di ognuno di loro. Lavorano con passione, serietà e, giustamente, ambizione e questo non può che rendermi soddisfatto e facilitarmi il compito.
Mentre per Gianluca com’è andata fin qui in questa veste?
Cerco di essere presente sul campo il più possibile. Cerco dare un contributo tecnico e quando c’è necessità essere un supporto sia durante gli allenamenti sia durante le partite.
Sono sincero: il dividermi tra le diverse categorie/annate ed avere a che fare in maniera costante con ragazzi che hanno bisogno di lavorare e migliorare è un qualcosa che mi piace parecchio.
La prima parte di stagione è passata, quali sono ora le aspettative e/o gli obiettivi di questa seconda parte?
Gli obiettivi per la società naturalmente sono il mantenimento delle categorie Regionali Élite per le nostre Under 15 e 17. L’Under 16 credo che abbia tutte le possibilità di poter competere fino a fine stagione per arrivare in fondo. L’under 14 biancorossa, dal canto suo, sta facendo qualcosa di molto importante e sarà compito nostro cercare di migliorarla inserendo qualche ragazzo sotto età che possa avere la giusta crescita per la stagione 2023/2024.
Tutto ciò senza perdere poi quello che è il nostro focus principale, ovvero cercare di creare giocatori a discapito anche dei risultati sportivi: l’importante, credo, sia dare un seguito concreto al lavoro svolto fino a qui.
Abbiamo parlato dell’agonistica, visto il ritorno in campo, vuoi darci qualche spunto anche sulla pre?
La pre-agonistica è in forte crescita. Credo che si stia lavorando benissimo, abbiamo la fortuna di avere responsabili che quotidianamente sono a contatto con i nostri ragazzi ed istruttori che con tanta passione riescono veramente a trasmettere la loro competenza in ogni occasione.
I loro campionati inizieranno tra un po’, quindi per adesso ci stiamo concentrando ad organizzare tanti impegni durante i weekend. In futuro, non mancheranno sorprese e novità circa i tornei e qualche altra esperienza formativa che possa lasciar loro un ricordo importante!
In tutte queste sfumature biancorosse se ne intravedono anche altre, tinte di neroazzurro. Parliamo di Inter?
Guarda, il nostro rapporto con Inter è così consolidato che sembra quasi superfluo dire di quanto siamo contenti di questa continua collaborazione.
Il Centro di Formazione nasce per essere un Élite nel nostro panorama e credo non me ne voglia nessuno se dico che la crescita della nostra società è stata così esponenziale grazie anche e soprattutto al rapporto con la nostra casa madre nerazzurra.
Avere a che fare quotidianamente con professionisti di questo calibro non può solo che far migliorare tutto l’ambiente, sia per competenze professionali ma anche per rapporti personali che si instaurano.
In chiusura, sei contento in questa veste?
Sono tanto contento di come questo lavoro possa portare così tanti sorrisi, senza avere l’ossessione di andare necessariamente a cercare l’impossibile. C’è però la consapevolezza che in questo modo, alla fine, ognuno può arrivare a raggiungere i propri obiettivi.
Il nostro lavoro, credo, debba essere sempre costante e soprattutto dobbiamo mirare ad avere la giusta lucidità nel prendere sempre le decisioni migliori, siano esse nella scelta degli istruttori o nelle attività da intraprendere.
Grazie mille per il tuo tempo! Ci salutiamo con questa citazione di Michael Jordan:
“Passo dopo passo. Non conosco altra maniera per raggiungere i successi.”